27 novembre 2008

Gli AforinKi (127)


L'ultimo nemico che sarà sconfitto è la morte (Harry Potter7, ma come ho scoperto sabato nei miei 5 minuti per sbaglio alla messa dal 2001 ad oggi, è una citazione di San Paolo).

24 novembre 2008

le cose da non Fare il lunedì mattina

..tipo una "riunione telematica" con il mio prof. di Letteratura latina e tutti i partecipanti al suo corso (ma 4 attivi su 15 nella discussione, tra cui me, anche se il mio intervento era talmente scollegato da ogni film razionale che non l'ha inserito!! Son troppo ignorante). Ah, "riunione telematica" credo starebbe per Mailing List.
Insomma, 'sto mio ottantenne prof. lo adoro, ha scelto come programma Lucrezio e insiste sempre sul suo "come liberarsi dalla paura della morte", il che non sarebbe un male; stamani ci ha inviato due testi di Lucano e Seneca (di cui uno da tradurre) sulla descrizione delle sedi degli dei, da comparare con quella di Lucrezio, e dovevamo intervenire e interagire (..). Lui è molto a modino, scrive cose tipo "un vivo ringraziamento a chi ha partecipato a questo forum telematico", "cari ragazzi c'è una sorpresa, ed è bella; il prof. XXX ha accettato di intervenire al nostro forum telematico". A un certo punto tutto si è bloccato e non si capiva più che dovevamo Fare, c'era chi temeva un Andreotti-bis dalla Perego. Che dolce! Forse avrei dovuto dare una risposta strana, esoterica, per attirare la sua attenzione.
Elèna non s'è Fatta viva. "Una volta che io sarò morto, che la terra si mescoli con il fuoco, che accada pure la fine del mondo!"

23 novembre 2008

non è possibile

Fare le 8 e 30 di mattina giocando a S.P.Q.RisiKo e scannandosi peggio dei centurioni per vincere (ognuno cercava di Far combattere gli altri fra loro, inventando acute strategie). Per fortuna la tipa al piano di sopra è palesemente sorda, l'altra sera abbiam praticamente buttato giù casa e non ha detto niente, mentre alla signora che ci abitava prima di me bastava camminare con i tacchi per Farla scendere a protestare (commentando: "ah, porta i tacchi alla sua età! Ma non si vergogna? Che i figli non sono di suo marito? Fate troppo rumore nel piangito").
In ogni caso, il Ponto è diventata la discoteca dei soldati, l'Africa nordoccidentale vive sempre grandi ere di pace, Creta è l'isola più ambita, grandi battaglie terrestri in Cappadocia e in Raetia. Ho anche il Risiko del Signore degli Anelli, con Moria, la Contea, Osgilliath, i Nazgul e tutto il resto, ma nessuno dei miei amici ha avuto abilità intellettive pari a capire il regolamento.

19 novembre 2008

chi l'avrebbe mai detto, che un giorno sarei stato un mese?



Un mio amico mi aveva parlato del progetto e per scherzo ho partecipato, inviando un pò di foto, tra cui quella selezionata sulla moto di mia sorella(!).. e insomma, incredibilmente mi ci sono ritrovato. Quando ero al liceo una compagna di classe mi disse "sei carino solo dalla vita in giù", tra l'altro frase ambigua, ma (per fortuna!) qui son dalla vita in sù, nonostante sia un incredibile esibizionista.

Il calendario costa 5 euro, che saran devoluti interamente all'Anlaids, e si può trovare qui.. la moto Fa molto ottobre in effetti. Ed ovviamente è una nudità artistica, turneriana.

Sisì è la mia nuova amica

Ha una carica e una energia invidiabili, ho trascritto le sue massime di vita in mezzo ai miei appunti. Inizialmente, io Virgì ed Elèna ci piazzavamo spesso in ultima fila, e notavamo la sua testolina annuire al prof in ogni momento con decisione e sapienza (vedi video qualche post sotto), da cui il soprannome. Poi, quella testolina è diventata parlante, complice la volontà di Marì Virgì di esplorare il mondo delle prime file. Ci ha approcciato a Filologia Romanza. PRIMO DIALOGO (eccone n'altra..):
"Oh ragà, ciao!, io ho tantissimi amici, Faccio amicizia subito. AHAH! 'ride da sola' Vado alle gite organizzate, parto anche da me chissenefrega, in Cina, in Marocco, tempo due ore conosco già tutto il pulman io, vado anche con i vecchi! Oh ma a voi piace viaggiare? Alle mie amiche no. NOO!! Perchè non andiamo insieme per l'ultimo dell'anno da qualche parte? DAI RAGA VIVERE UN PO'! Alla mia laurea c'erano 28 persone. Non vi ho invitato per non darvi troppa responsabilità" "eh?" "sì sì, ci sarete alla prossima. E' stata una festa bellissima. A un certo punto è arrivata la mimosa, ma mi ha un pò imbarazzata" "in che senso, per il simbolo del femminismo?" "no.." "ah sei stata male di pancia!" "oh, raga 'cambia discorso davvero imbarazzata, dunque perchè ne parla?', ma voi uscite la sera? Io tutti i giovedì sera Velvet, ma scherziamo?, sono andata alla serata Single e Fidanzati e io avevo la targhetta 'occupata'. AHAHAH!" "cioè, 'mi sussurra Virgì' ma pure Sisì è fidanzata? Ma che mondo è? 'a lei' Stasera non so se esco.." "Uè raga, ma NOO, uscite ogni tanto, 'batte le mani e punta il dito' ma VIVERE un pò? Ma a voi vi piace leggere? Io leggo, non c'è un libro che non ho letto, di quel tipo lì 'Conrad' ho letto tutti i libri. Oh raga, LEGGERE!!! Non scherziamo su queste cose".
ALTRO DIALOGO ai confini della realtà, al distributore del caffè, lei non riusciva a credere che le avesse rubato 50 cent, io ero con Elèna. Elèna spazientitissima "oramai te li ha mangiati" le passa avanti, e Sisi commenta col solito sorriso "non può avermi preso i 50 centesimi, su! No, no!", ed io incuriosito "ma tu sei sempre felice?" "certo, perchè non dovrei esserlo? La vita è così bella, studio quello che mi piace, sono sempre contenta, tutti dovrebbero esserlo, sorrido sempre io" "beata te. Mica ti avrà mangiato i 50 centesimi per contrappasso?"; ed Elèna irata "andiamo via questa è matta". O che sia lei la sana? Uhm.. LA ADORO io, oh raga, ma vivere un pò.

16 novembre 2008

le cose da non Fare il sabato sera

contemplare una camera da letto preda di infiniti rotoli pieni di carta igienica, rotoli vuoti di carta igienica, sacchetti di patatine e tortillas abbandonati in terra, fazzoletti di carta ricolmi di moccico, bottiglie d'acqua finite.. i nuovi cd di Ferro, Giusy e Vanoni a ruota in sottofondo (il che rende la mia stanza offside per tutti i miei conoscenti).
Insomma mi è sbucato il primo dente del giudizio, amici mai. Son il corrispondente della Sirio per Volleyrosa (almeno per quest'anno, prima di partire per le Alpi, eheh). E' tosta perchè mi salto tutte le cene con le Ultras, adoro tutte le giocatrici e rischio di non essere obiettivo, c'è quella che viene a Perugia dopo anni in un'altra città e soffre la solitudine degli affetti e perciò rende meno delle aspettative, c'è quella che ha scommesso tutto sulla sua carriera pallavolistica e qua non si sente valorizzata, c'è quella che vuole dimostrare che sa giocare e che non è solo bella, c'è quella che finalmente gioca la coppa campioni dopo anni di obiettivi minori e ha l'entusiasmo di una ragazzina alle prime armi, c'è quella che viene da un infortunio gravissimo e da una annata infelice e ci mette la grinta del ritorno, c'è quella che non parla una parola nè di italiano nè di inglese e riesce solo a sorridere sempre, c'è quella che rischia il carcere con l'accusa di aggressione di primo grado, gioca per mantenere la sua famiglia e di sè dice "sono una combattente per quello che mi è successo nella vita"..
Come si fa a non tifarle?

11 novembre 2008

gli AforinKi (126)


Tanto vivere
perchè?
il sentiero è noioso
e non c'è amore sufficiente.
[Garcia Lorca]

5 novembre 2008

con tutta la saggezza infusa in me rifiorisco:

voglio diventare alpino! Lotterò fino alla fine.

3 novembre 2008

non è un bel periodo: io e le tredicenni

abbiamo molte cose in comune, ahimè. Amici di Maria la domenica, Gossip Girl, Geek (ovvero Gossip Girl ma con attori estremamente più brutti e meno dotati nella recitazione, il che è un dire perchè la cavalla bionda Ser'iiiina è molto poco dotata), il gene di Ugly Betty dominante. Non credo che Heroes, le Casalighe, Pushing Daisies interessano loro però. Ne 'sto periodo c'è qualcosa che mi si torce dentro (non provocata dalla visione di Ser'iiina o dalle indigestioni notturne), una angoscia. Mi guardo e non riesco ad amarmi, nonostante sul mio screensaver passi di continuo la scritta "mi amo!". Nel frattempo, ho avuto una illuminazione che spero di portare a compimento. Se così non sarà, rimarrà comunque il mio piano di vita A. Come dice Virginia: "nel sole che v'investe, riviere, rifiorire!".