18 gennaio 2009

gli AforinKi (129)

Spesso ripeto sottovoce
che si deve vivere di ricordi solo
quando mi sono rimasti pochi giorni.
Quello che e’ passato
e’ come se non ci fosse mai stato.
Il passato e’ un laccio che
stringe la gola alla mia mente
e toglie energie per affrontare il mio presente.
Il passato e’ solo fumo
di chi non ha vissuto.
Quello che ho gia’ visto
non conta piu’ niente.
Il passato ed il futuro
non sono realta’ ma solo effimere illusioni.
Devo liberarmi del tempo
e vivere il presente giacche’ non esiste altro tempo

che questo meraviglioso istante.
[Alda Merini. Mi piace molto anche la canzone che Vecchioni -in prima persona- le ha dedicato, "Ogni uomo della vita mia era il verso di una poesia, perduto, straziato, raccolto, abbracciato; ogni amore della vita mia è cielo e voragine, è terra che mangio per vivere ancora", dove tra l'altro allude anche ai lunghi e tanti trascorsi di lei in manicomio. Qui intervennero duramente e la sottoposero all'elettroshock, per 46 volte. Senza contare che le fecero espresso divieto di innamorarsi, proprio lei che scriveva "Corpo, ludibrio grigio con le tue scarlatte voglie, fino a quando mi imprigionerai?" e che traeva linfa da questo, anche per le sue poesie; "la mancanza d'amore è la mia pestilenza". Già a quindici anni non era capita, venne respinta in italiano e non potè frequentare il Liceo Manzoni. Eppure..: "Io la vita l'ho goduta perchè mi piace anche l'inferno della vita, e la vita è spesso un inferno. Per me la vita è stata bella perchè l'ho pagata cara".]

9 commenti:

Anonimo ha detto...

adoro alda merini...

Anonimo ha detto...

hai letto degli psichiatri che ribadiscono l'efficacia della terapia dell'elettroshock nella cura delle depressioni gravi? Ma è un elettroshock di tipo diverso quello che si fa oggi da quello distruttivo utilizzato in precedenza?
(ovvero perdita di memoria, caduta dei denti, come dice la merini: senza contare che in tanti impazzivano davvero o morivano)

Anonimo ha detto...

Sai che la canzone di Vecchioni l'ho sentita sull'Ipod proprio ieri??? Amo quella canzone.

Anonimo ha detto...

Questo è sicuramente uno degli AforinKi che mi piace di più!

SerialLicker ha detto...

lei è semplicemente un genio
bello ricordarla, anche da parte di Vecchioni
(che lo preferisco da cantautore che scrive bene che da prof assenteista del Dams)

Anonimo ha detto...

sono d'accordo!! In palestra ascolto sempre "figlio figlio disperato giglio".

SerialLicker ha detto...

eheheh... mi hai fatto tornare in mente una battuta letteraria (che rubo a Smemoranda Friends)

Sai quanti figli aveva Giosuè Carducci?
Dodici
"Sei nella terra fredda, sei nella terra negra"

Anonimo ha detto...

L'unica canzone che conosco di Vecchioni è Samarcanda.

Anonimo ha detto...

eheh bellissima serial!!

a me vecchioni piace molto. Quella che mi emoziona di più, oltre a quella postata, ultimamente è "figlio figlio figlio". Certo non è il massimo metterla a ripetizione mentre sto in palestra!