4 febbraio 2008

che tristess

ho appena contato gli autori che devo sapere e bene e sono 99. e io mi ricordo bene sono velleio patercolo per la storiella del codacons (c'è 'sto premio a suo nome che il codacons dà ai giornalisti che più si macchiano di servilismo al governo. ciò perchè velly stravedeva per tiberio, senza motivo dato che è stato uno dei peggiori imperatori romani. ovviamente questa storiella cercherò di propinarla.) un'altra cosa che ho imparato è che tutte le Giulie della storia romana hanno una vita torbida, fatta di sesso e adulteri. eppure è un nome così comune oggi. chissà perchè ci sono così tante Giulie e anche Camilla (ah, la vergine Camilla!), mentre nessuna Poppea, o Sulpicia, o Livia Drusilla? e tra i maschi, perchè oggi abbiam Marcelli e Adriani e Valeri, ma non abbiam nessun Pomponio, Calpurnio, Asinio, Claudiano?

10 commenti:

martj ha detto...

beh, almeno un Claudiano c'è! ;-) http://it.youtube.com/watch?v=4nHFrZwDcW4&feature=related

Smy ha detto...

Mia figlia si chiamera' Sulpizia e mio figlio Calpurnio.

Smy ha detto...

Ma perche' me ne pubblica due per volta? Comunque, nella mia famiglia, quella stretta, ci sono 3 nomi latini (Adriano, Lucio, Fabio), 5 nomi greci (Irene, Stefano, Elena, Angela, Caterina), e 2 di origine germanica (Franco, Ruggero). Devo ancora fare l'elenco per quanto riguarda i secondi nomi. Io ho un nome latino (immagino Assunta), due greci (Elena e Angela) e uno ebraico (Maria). Luca che origine ha? Non ricordo se greca o ebraica.

Smy ha detto...

Cioe', l'ho pigiato una volta sola.

Anonimo ha detto...

te li ho tolti visto che bravo dear?? :-)

Smy ha detto...

Ti vu bi my dear. Ma sai che non riesco a inviare le mail?

Anonimo ha detto...

mi son reso conto che tale Flora in realtà è Floro. quindi Floro è uno dei 99, Flora è quella di uomini e donne.

Anonimo ha detto...

Asinio dovrebbe tornare in auge.

Carlotta ha detto...

l'ho ascoltata stamattina chanson triste!!

grazie per gli auguri...colpo non so se l'ho fatto, di sicuro non sono passata inosservata...avvocato e ing quando mi hanno vista ne hanno dette di tutti i colori...

cmq Amico è una delusione continua, non mi ha nemmeno fatto gli auguri...la prossima volta che mi scrive o mi parla lo mando a quel paese!!!

un bacione e buona giornata!!

Smy ha detto...

Questa canzone (bella) m'ha messo la malinconia addosso... Come se già non ce l'avessi... Per colpa di qualcuno che si comporta in modo strano, troppo strano... E non gli posso neanche chiedere perché, perché a quel punto sarei io quella strana... O forse sono paranoie mie, forse potrei... Ma ho troppa paura di fare casini... Je suis triste...