21 gennaio 2008

ebbene si qui si che c'è il dramma

la mia prof. di greco lo diceva sempre alle interrogazioni: "ma come non sapete che dire sulle tragedie greche? dovete dire 'eeeh qui si che si vede il dramma' ". il mio cartone animato preferito in assoluto è l'ambiguo lady oscar, mio primo approccio a Maria Antonietta. mai si è più rivisto un anime così tragico dove nessuno di amabile sopravvive; però riguardandolo ho scoperto che in tutti i momenti tragici che me piaciono tanto ci sono i piccioni o rosalie o entrambi (e in tal caso la vicenda raggiunge l'apice di sfiga). in particolare la biondina ce l'hanno infilata prima di tutte le morti dei personaggi principali, persino quella di Maria Antonietta, che invece le avrebbe dato volentieri due calci. sua sorella, la machiavellica e arrampicatrice sociale jean de la motte invece sì che era un bel personaggio: oramai senza via di scampo, pugnala il suo amante (che sta strozzando oscar) perchè non vuole morire sola, prende la polvere da sparo e fa scoppiare tutto, e così muoiono mentre si baciano giurandosi amore eterno, "è bello sentirlo dire da te.." (ma quanto sono romantico? l'amor tragico mi appassiona). la prima scena inserita (andrè, quasi cieco, vede diverso da come è in realtà il quadro di oscar e glielo descrive, e lei lo asseconda) è tra le mie preferite perchè son sempre stato sensibile, fin da piccolino, ai problemi della vista; tutto ciò che ha a che fare con gli occhi mi rimane impresso, e mi commuove (o irrita o disgusta) il doppio.

7 commenti:

martj ha detto...

Lady Oscar...che dire: ora non hai più rivali, sei ufficialmente il mio MITO! ;-)

Rin_ ha detto...

non ti era bastata la vicenda di Capelli Enfi? O_o''

Smy ha detto...

Ma Capelli Enfi non era la Iannello?

SerialLicker ha detto...

del resto, le stelle a girandola di Vincent Van Gogh altro non erano che il cielo visto con gli occhi di un astigmatico...

Smy ha detto...

AH SI'???????????? Sento qualcosa in comune col signor Vincent. A me mi sbrilluccicano i segnali stradali pero'. Pure se ho le lenti. Ma perche' son da miopi, non da astigmatici.

Anonimo ha detto...

io ci vedo malissimo (da vero miope, presumo) quando entro in galleria con la macchina. la prima volta andai quasi a caso incrociando le dita. poi un pò mi ci sono abituato.. dovrei operarmi, ma ho una paura irrazionale per il laser(dentro ai miei occhi)e per il post operazione: togliere le bende, vedere inizialmente doppio...

Carlotta ha detto...

io pure sono un po' cecata ma non tanto per fortuna...

cmq quella scena è indimenticabile per chiunque abbia seguito lady oscar...quasi quanto vederla in abito da sera invece che in alta uniforme....

e i piccioni sono un classico!! rosalie porta una iella tremenda...mi ricordo di quando ha preso il manichino con l'uniforme di oscar e ci ha ballato...tanto per non confondere ancora di più le povere e fragggili menti dei bimbi....


fa piacere sapere che qualcun altro oltre a me si pone questa domanda sulla mia perenen singletudine....

con l'ing è finita, deve finire per forza.