19 gennaio 2010

finiti gli esami del dipartimento di studi classici..

questo vuol dire che se gli alieni della cintura di Orione decidessero di sterminare, con la loro venuta nel 2012, tutti i prof. di latino old-age, io avrei qualche possibilità di insegnare questa amata materia. E ad esempio, Lussorio: Cartagine VI secolo, la reggia del vandalo Ilderico talmente dorata da investire di luce anche il sole, col pavimento simile a neve e che pare di sprofondare se ci si cammina; e poi le terme di Cirno tra i boschi montani; i pesci negli stagni che mangiano dalle mani degli uomini; i pozzi scavati nelle viscere di montagne aride; la statua di Venere intrisa di misticismo al punto tale da Far fiorire delle violette sulla sua testa; le donne che risultano una Minerva nei costumi e una Venere in corpo; gli orti da cui nascono erbe medicinali potentissime, se i Geni predispongono che l'uomo debba essere curato. E l'erotismo vissuto intensamente: "Qualcuno se l'è spassata alla grande con Marina; ha Fatto l'amore con lei tra le onde del mare. Questo tizio non va biasimato, ma lodato piuttosto: si è infatti ricordato che dall'onde del greco mar vergine nacque Venere". Oppure: "La sposa -non le resta via di fuga oramai!- è costretta a sottomettere umilmente all'amore il proprio orgoglio: spera il suo cuore dubbioso e vince la ritrosia. L'amore eccita lo sposo. Trae dalla coscia il ramo che nascondeva con la veste e, infiammato dal desiderio, lo pianta nella sua sposa ardente. Ribolle il sangue e il collo di lei, ripiegandosi, cade sulle spalle.."
Ed i grandi insegnamenti: "Probavit plures esse malos", è comprovato che i più sono cattivi.

Ne parlavo anche con il Merlone e l'Alu l'altro giorno, in Islanda c'è la risposta, dalla Fata Morgana. E ora, pretendo che Jack Nite componga una ballata in mio onore, visto che sono un suo grande fan. Mi ha detto che gli ispiro un ritmo sincopato. Sincopato. Che vorrà dire, nella sua mente?
"Thales ingenio sapiens Milesius acri /errorem in terris firmat non caelitus esse" (Talete di Mileto, filosofo d'intelligenza acuta, affermò: "La follia abita in terra, non viene dal cielo").

Nessun commento: