22 settembre 2009

saggezza bimba

Accompagno la mia bambina all'Incontro protetto col genitore, e sono in estremo ritardo causa traffico disumano: ovviamente non c'è rimasto nessun parcheggio davanti alla struttura. Metto la mia Carlina sbattuta là nel mezzo, dove riuscirebbe a impedire l'uscita a 4 macchine, mica una; usciamo di fretta, chiudo la macchina. La mia bimba però è sconvolta: "Per me va bene qui, ma forse non per gli altri" "oh cara, quanto sei saggia". Rientriamo di corsa dentro. Andando a marcia indietro, scovo un parcheggio ipermegadifficile, di quelli da Fare a S, che prima avevo immediatamente scartato. Inizio a blaterare: "eh, ora mi ci vorranno le 1000 manovre dell'Orso per parcheggiarla, ma tua madre, lei come guida, è brava, anche nei parcheggi?" "si si, è bravissima mia madre, una vera donna anche al volante". Inaspettatamente, Faccio un parcheggio strepitoso-straordinario-da applausi a tempi record, e lei esclama felice: "Ma stavolta sembra che l'hai Fatti i parcheggi alla scuola guida!!".
Quando torniamo, c'è un bel temporale in arrivo. La bimba ha paura: "Odio i lampi e i tuoni.." "-io, immotivatamente raggiante- ma non devi, sono i suoni della natura! E' la natura che vuole comunicare" "e che dice?" "quando sei triste, è triste con te, quando sei felice, Fa festa rombando" "a me me pare arrabbiata" "certo, ma solo con gli uomini più grandi. Vedi questo asfalto? Prima c'era un prato, o un bosco. L'uomo l'ha modificata e la sta distruggendo" "ma allora la natura Fa bene, è tipo Dio quando ci voleva annegare tutti" "si brava, aveva sommerso ogni cosa. Tranne una barchetta" "però odio ancora i lampi e i tuoni.. L'altra sera mi sono lamentata fino ad addormentarmi, è un buon metodo" "ohohoh".
Maria, che fine educatore sono.

5 commenti:

Ale ha detto...

cavolo ma te e la tua bambina siete due soggetti perfetti per un nuovo telefilm psicologico-horror dai tratti comici!

Anonimo ha detto...

A Lu....ogni volta che leggo quello che scrivi mi scendono i lacrimoni....ma perchè non fai un bel libro titolato " Disavventure di un nuovo educatore: dai piccoli si impara sempre"......
Affezionato FRA :-)

Rin_ ha detto...

allora ogni tanto qualcuno legge!! :-)

Anonimo ha detto...

Lo sai che lo leggo il tuo blog....te lo avevo detto;-)

Fla ha detto...

E ritorno a salutare (finalmente, aggiungerei) e trovo un post così, bello.

A presto!