10 febbraio 2009

le cose che abbiamo in comune


oramai tutti dicono la loro su Eluana, e a sentir certi pareri (che cmq rispetto, per carità) mi sembra di abitare davvero in un mondo parallelo: davvero quella che lei ha trascorso per 17 anni sarebbe "vita"? Senza speranza se non nei miracoli, 17 anni riuscendo al massimo a captare se è giorno o notte? Io al posto suo non avrei mai voluto essere rinchiuso in questa sorta di carcere mentale, senza contare il dolore quotidiano dei familiari. Forse però la mia è una valutazione soggettiva, che si basa dando per scontato il pensiero di Eluana al riguardo, che "mai avrebbe voluto". E forse è anche un pensiero irrispettoso della vita in sè? Non saprei, il discorso è complesso, ma la chiave sta proprio nella volontà singola antecedente alla disgrazia, che va rispettata. Ed è scandaloso farla morire così, quando sarebbe potuta morire in modo meno doloroso. Mah. Di una cosa però sono certo: a prescindere dalle mie idee politiche, questo governo mi Fa schifo. La "lotta contro il tempo" professata puzzava di strumentalizzazione bella e buona, visto che di questo caso se ne parlava da tempo e ovviamente le alte sfere non hanno mai Fatto una cippa per cambiare le cose. Ma quando si tratta di lavorare, veh! Tutti bravi poi a dire "nooo", che ipocrisia. Dialogo settimanale al telefono con mio padre: "babbo, mica anche tu sarai della fazione pane e acqua per Eluana?" "certo, ha ragione Berlusconi, la nostra è una costituzione bolscevica, non c'è il rispetto per la vita, anche se sofferente, è pur vita" "e lo zio, che ne pensa?" "oh, che ti frega di quello che pensa lo zio? Ascolta me, io ho sempre ragione, no? Ohohoh". Ultimamente le cose in comune con mio padre (quest'ultima frase con risata annessa -ohohoh-, l'amore per "il Piave mormorava..", per le balze fiorite, il soprannome Hitler per come ci comportiamo in coppia..) mi Fan sorridere ma mi sconvolgon pure.

10 commenti:

Anonimo ha detto...

Tuo padre fa OhOhOh?? Io sono sconvolto.
Sulla vicenda Eluana non mi pronuncio, solo che mi vergogno ogni giorno di più di essere italiano.

Anonimo ha detto...

eppure ci sono tante persone che la pensano all'opposto, e non solo i religiosi. (all'inverso, posso dire che mia madre è cattolicissima praticante ma si stizzisce ogni volta che appare Ratzi al tg1: "oh, ma a me 'sto Papa proprio non mi piace, c'ho provato a Farmelo piacere. Oh che vole. E che dice, che dice! Non sono d'accordo, non sono d'accordo". Ogni volta ripete le cose due volte quando lo vede, per esprimere più dissenso).

Anonimo ha detto...

Non mi pronuncio nemmeno io.
Ogni volta che pensi che il fondo sia stato grattuggiato per benino, esce fuori con sgomento un bel doppio fondo con tanto altro da grattare!
Cmq tua mamma è mitica eh eh, salutamela!

Anonimo ha detto...

Che poi, che saranno ste balze fiorite. Pure mia mamma cattolicissima convinta era contraria a proposito. Lei l'avrebbe riportata a casa "e poi a casa mia faccio quello che voglio" (parole sue). Ma tiene la foto di Ratzinger vicina vicina a quella di Giovanni Paolo. In cucina. Li vedo tutti i giorni.
Cos'e' il titolo lassu'? È bellissimo.

Anonimo ha detto...

le cose che abbiamo in comune? è il titolo di una canzone di silvestri.
l'altra sera ho visto una speciale su patty pravo (dove tra l'altro ha dato dell'ectoplasma a mina), fantastica.Anche se troppo tirata in faccia, strideva quella pelle con quella delle mani..

Anonimo ha detto...

Uh, no, intendevo il quadro sotto al titolo. È bellissimo.
Le cose che abbiamo in comune sono 2850 le conto da sempre da quando mi hai detto "Ma dai anche tu sei degli anni 60?" Abbiamo due occhi due braccia due gambe due mani un cuore ed un solo cervello, soltanto lo sguardo non e' proprio uguale perche' il mio e' normale e il tuo, oh, e' troppo bello. E allora cos'e', cosa ti serve ancora? A me e' bastata un'ora...

Anonimo ha detto...

mi pareva strano infatti che qualcuno leggeva i titoli!!
Il quadro è sempre di beksinski, mi dava l'idea di un trascorre del tempo "ingabbiato". E una porta nera da cui non si può uscire.

Anonimo ha detto...

questo blog è bellissimo. ti adoro. grande ciao. oh ma è vero che hai sempre sempre sempre sempre sempre sempre sempres sempres sempre sempre sempre sempre sempre sempre saemp .re sempre sempre sempree sempre sempe RAGIONE!!

Anonimo ha detto...

Ultimo arrivato, stai al tuo posto!!

Anonimo ha detto...

"ultimo arrivato" sei così convulsamente spontaneo.