12 giugno 2009

"siamo semplici umani o balliamo un pò?"

l'altro giorno ritornavo in macchina dopo il contatto delirante col bimbo abbandonato sulla terra dagli alieni della cintura di Orione (e ci sarà un motivo), quando a un certo punto tolgo il cd di Carla Bruni, che mi metteva un malinconico struggimento, e la radio mi invia questa canzone.
Che mi mette un sacco di buonumore. Sarà il testo psichedelico..

e a volte divento nervoso
quando vedo una porta aperta
chiudi gli occhi e fai pulizia nel tuo cuore
taglia il filo

siamo umani? o siamo ballerini?
e sono in ginocchio a cercare la risposta
siamo umani? o siamo ballerini?

porta i miei rispetti alla grazia e alla virtù
manda le mie condoglianze alla bontà
salutami l’anima e il romanticismo
salutami col tuo arrivederci
augurami buona fortuna
..devi lasciarmi andare

Ah, sto cercando di recuperare S.O.S. Tata, che in modo inquietante mi potrebbe dare ispirazione per dei futuri metodi educativi: Tata Lucia voglio essere un tuo fedele discepolo.
Nel frattempo, grazie a storiografia greca, penso al Re d'Egitto Micerino e ad altre situazioni familiari turbolente; questi aveva una giovane figlia di cui si era innamorato, e la costringeva ad avere rapporti incestuosi con lui. La figlia, dice Erodoto, per il dolore si impiccò, volendo sottrarsi alla "storia d'amore"; il suo cadavere fu riconsegnato alla madre dalle ancelle, a cui vennero tagliate le mani, poichè avevano abbandonato la giovine ai voleri del padre.. Prima di morire, la sfortunata aveva pregato Micerino di Farle vedere la luce del sole una volta all'anno. Allora il Re Fece costruire una vacca di legno, ricoperta d'oro, e vi pose dentro a giacere la figlia perduta; collocò poi questa in una stanza decorata del palazzo reale, e tutti gli anni la Faceva tirare fuori e la portava alla luce. Vicino a questa stanza ve ne era un'altra, con le statue delle ancelle dalle mani mozzate a custodire il sepolcro. Erodoto, famoso per la sua dedizione a miti e leggende e reputato dai critici poco attendibile, descrive ben bene la vacca: e pare che una missione archeologica tedesca l'abbia ritrovata e riconosciuta come quella della sua storia (che continua con le vicissitudini del padre, a cui un oracolo predice 6 anni di vita: allora Micerino per dimostrare che questo si sbagliava, vive sia di giorno che di notte, affinchè gli anni risultassero 12).
Se la storiella di prima è credibile, per la gioia di Voyager, Erodoto lo sarà anche quando tira in ballo gli Dei Stellari, che precedettero quelli umani (dalle stalle alle stelle, questo post).

Nessun commento: