22 luglio 2008

oh yes,

I'm back. E ho già importunato una signora asiatica dandole una pacca sulla spalla per spingerla ad attraversare la strada. E' che in Albania ero abituato a "toccare" tutti, voglio dire, come neanche Padre Pio prendevo in collo i più piccoli, davo carezze e gnocchetti a quelli che mi abbracciavano, Facevo l'occhiolino, al loro dolce suono "Lu-kà, Lu-kà". Così al mio ritorno ho sconvolto tutti per l'Infinita Pazienza avuta con i bimbi(!) e per la nascita di un qualche senso paterno (!!).
E' successo di tutto là! Non so da dove cominciare.. Ho rischiato più volte la vita sulle strade -a causa della regola non scritta del sorpasso selvaggio continuo-, mi sono dovuto fingere intollerante al formaggio, ho toccato (poco) le due bimbe bollose provviste di madre psicopatica e casa(..) senza pavimento, ho guadato un fiume anche nel fango, ho visto luoghi bellissimi ma anche bambini nella sporcizia o a lavorare su asini, ho appreso qualcosina della loro lingua e delle loro usanze, delle carenze dello stato riguardo i servizi sociali, la polizia, la sanità, mi sono imbattuto in una mentalità ancora maschilista e spesso disfattista ecc ecc.. Nonostante sia stata un'esperienza tosta, è stato interessantissimo e bellissimo star là e non vedo l'ora di tornarci, ci sono persone splendide che voglio continuare a vedere almeno ogni anno (magari!), dai piccoli bimbi intelligentissimi agli animatori più grandi, insomma mi mancano tutti, soprattutto quell'atmosfera serena (anche se un pò "in attesa"), piena di voglia di Fare, senza mai lamentarsi, e di stare in gruppo. Ammetto di non essermi ancora ri-ambientato al ritorno, anzi mi sembra tutto strano e metto sempre tutto a confronto con quella realtà. Ho Fatto una serie di foto e filmati, adesso vedrò un pò se mettere qualcosa e cosa.. Sempre mia fida compagna di viaggio Olimpia, antagonista principale Nona (alias Nonna): è una storia davvero davvero lunga!

7 commenti:

Anonimo ha detto...

E non dimentichiamo la fine di Maria Antonietta.

Rin_ ha detto...

ancora c'è. Tutti l'hanno derisa anche là, soprattutto perchè dal primo giorno si era rifiutata di mandare qualunque sms, pur essendo carica.

Carlotta ha detto...

fuori dal bar tabacchi io che ti abbraccio forte
e i ragazzi tutti eccitati da questa mia fedeltà
è sempre vita by night
sognando così goccia a goccia
posso parlarti e poi di nuovo toccarti
ancora io e te faccia a faccia
milano in macchina una sera che piove
passando via le ombre e le luci zafferano del cuore
non sappiamo restare ma sentiamo le cose
e la notte, la notte è cattiva
ogni volta ci prende così


(così, l'ho sentita e mi sei venuto in mente. bentornato!)

Anonimo ha detto...

E quella è Berat? Qualunque posto sia, sai che mi piace circondato dalle colline sempre più alte?

Flac ha detto...

ma bentornato !!!!

Anonimo ha detto...

si è berat e periferia (dove stavo io, anche se è vicinissima davvero)..questo è il panorama dalla rocca ma c'era un'altro scorcio bello con il fiume (che ho guadato) solo che non si vedevano così bene i monti.

grazie flacchettina! Quando ci vediamo??

Flac ha detto...

organizziamo una cena? cioè organizzate poi mi dite posto e ora..