14 giugno 2008

n'altra rispolverata

Riprendo anche questa sezione dal vecchio blog.. Di solito, rigorosamente in grigio, in codesta parlavo dei piccoli grandi gioiellini teatrali o cinematografici che prima avevo più tempo per ammirare, e travolto da una ondata di riflessioni e sensazioni non potevo Fare a meno di ciaciarne. Però l'altra sera ho visto al cinema talmente una schifezza di film che non potevo non ribadirlo anche qui, dopo averlo ribadito dall'uscita dalla sala a casa, dove per arpiamme ho rivisto qualche puntata dell'indimenticata Anna dai capelli rossi e Marilla (da notare che invece la critica ama codesta boiata di film e lo spaccia per un capolavoro ambientalista elevato al soprannaturale)..
Mi ero avvicinato a E venne il giorno con animo ben disposto e occhio attento: il regista mi piace, di lui ho adorato soprattutto The village, che avevo trovato particolare, interessante e diretto bene -al contrario, la critica dei tempi che furono lo aveva affondato senza mezzi termini-; speravo perciò in un buon prodotto.

SPOILER!!

E invece: personaggi bi-espressivi, poco sviluppati e comunque sciapi, sceneggiatura che riesce a distruggere quanto di buono c'è nel soggetto, comicità involontaria che scaturisce dal voler emulare il genio di Hitchcock, in particolare i suoi inarrivabili "uccelli", assurdità nel volersi dare una credibilità scientifica che non c'è ("è scientificamente provato..", ma dove? Ma da chi? Davvero quindi le piante comunicano con il pratino e i cespugli e avvertono la presenza degli esseri umani, e se sono in gruppo li uccidono grazie ad una alitata di vento? Il regista non poteva restare su un piano ipotetico?). Il primo finale poi è addirittura melenso, pieno di clichè del genere B-movie -vedesi personaggio senza senso della vecchia, messa lì per allungare il brodo di 10 minuti sperando di aumentare suspance, eh bè, non bastavano le piante assassine e il vento "oh mio Dio sta arrivando.."?, cioè "oh mio Dio sta arrivando il vento...", ma si potrà!-.
No, no, no. Nonostante l' "ispirazione" a L'invasione degli ultracorpi, e i 3 finali -uno meno ispirato dell'altro-: è notte fonda.. Invece, consiglio a tutti la visione, anche l'ennesima, di Anna dai capelli rossi, i suoi trip mentali sono psichedelici.

9 commenti:

Anonimo ha detto...

Ma quindi non sono l'unico cui "the Village" è piaciuto parecchio?? Mi spiace ma il fim in questione lo andrò a vedere lo stesso, anche se già Sciamalà mi ha deluso un casino con l'ultimo "Lady in the water". Oh, io adoro anche "Signs", per me è un capolavoro (tranne la scena della mazza).

Anonimo ha detto...

io ho adorato di lui, nell'ordine, the village(il sesto senso -signs - indistruttibile. Mi manca lady in the water che ce l'ho ma non ho mai voglia di iniziarlo. Questo mi ha davvero deluso! Mi dirai poi..

Carlotta ha detto...

di sicuro non è il mio genere di film...

comunque si, siamo teneri al limite del diabetico e anche viverla sta storia non è tanto male ;))

cmq lui pancetta non ne ha...è sposato, quanti altri difetti deve avere??

baciii!

Anonimo ha detto...

SPOILER
“La scienza troverà qualche spiegazione da inserire nei libri, ma alla fine sarà soltanto una teoria. Così, potremo evitare di riconoscere che ci sono delle forze che vanno al di là della nostra comprensione”
Da qui m'è venuta letteralmente l'urticaria, seguita da risate isteriche! Ovviamente, hanno dimostrato scientificamente che è tutto vero... ma per favore!

Flac ha detto...

l'ho visto sabato..la scena migliore è quello che si uccide facendosi mangiare dai leoni..c'ho riso per il resto del film!

martj ha detto...

uno che si uccide facendosi mangiare dai leoni.....????
3 finali?????

uhmmmmmm -_-

Anonimo ha detto...

Lady in the water fa schifo.

Anonimo ha detto...

da qualche parte avevo letto che l'unica cosa che c'era nel water era quella cagata di film.
Però, e venne il giorno è veramente irritante. La protagonista poi è una sorta di susan delle casalinghe odiosa, che fa le facce di shelley duvall in shining (ma non le vengono).

Anonimo ha detto...

Allora, non ho letto il post, perché evito qualsiasi cosa che contenga la parola "Spoiler". Metti che mi contagia e mi tocca passare il tempo a cercare come prosegue questo o quel fumetto o questa o quella serie tv!!!
Però volevo salutarti ^^