26 maggio 2008

epic moments (9)

riesumo questa vecchissima sezione ferma all'agosto 2007 per aggiornarla con il mio incontro con le tre pellegrine di Treviso mentre stavo sui gradoni del santuario di santa Margherita (la santa protrettrice della mia città, quella che ha dirottato i bombardamenti su castiglion fiorentino oscurando cortona con una mistica nube: è una santa potentissima). qui aspettavo, con la mia cagnolina, la mia dermatologa di famiglia per Farle vedere delle macchioline sul collo che poi si sono rivelati funghi - dannati funghi!! ehò, mi laureo coi funghi?-, ma prima di lei mi si sono avvicinate tre pellegrine di Treviso appena uscite dal santuario, attirate (mah!) dalla mia cagnolina Florence, che è brutta a livelli incredibili e acida ma ha il pregio di defecare intorno ai luoghi sacri o ai tappetini dei condomini. dopo le debite presentazioni e il "oh come si mantiene bene la vostra santa, è bellissima" (nota bene: è stata mummificata due volte ed è senza interiora ed è esposta da secoli agli sguardi di tutti), è avvenuto questa dialogo con quella delle tre che non aveva ancora parlato:
"come si chiama il cane?" "Florence" "Florenzo?" "Florence" "Florenza" "Florence" "Ah, Floren. Ma sta in casa o fuori?" "eh?"

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Non scordare che quando le tiravano sassi lei ritirava pesche o mele, quando le tiravano le foglie lei ritirava ciliegie. Non ricordo mai se ciliege o ciliegie.

Anonimo ha detto...

ciliegie?
ma io l'ho detto che era un santa potentissima. il cane poi riusciva a ritrovare i cadaveri dei morti.

ma pù, perchè dovevan tirarle delle foglie?

Anonimo ha detto...

Nelle antiche leggende nordiche le monete che si trovavano alla fine dell'arcobaleno diventavano foglie non mi ricordo in che occasione. Che e' la stessa cosa che succedeva nelle leggende giapponesi, ma erano le monete dei procioni. O quant'e' divertente tirare fuori nozioni random. Alla fine questa memoria per cose totalmente inutili servira' a qualcosa.

Anonimo ha detto...

ma non ha comunque senso che le tiravano le foglie. e che lei tirava le mele (o le pesche..ma per Falli magnà?)